Il controller, sparring partner dell’imprenditore

Il controller, sparring partner dell’imprenditore

L'imprenditore italiano  è quasi sempre una persona che ha saputo concretizzare e cavalcare il successo di un'idea. E’ e resta la figura dominante dell’impresa,  alla quale la situazione congiunturale chiede sforzi sempre  maggiori e soprattutto  mirati.

Non è più possibile navigare a vista, senza aver tracciato in anticipo la rotta da seguire, affidandosi all’intuito o alla buona sorte.

E’ in quest’ottica che si chiede all’imprenditore di dotarsi dell’attività di controllo di gestione o controlling.

L’attività di controllo in se è congenita nell’imprenditore; chi definisce gli obiettivi, stabilisce i macchinari da acquistare, verifica la rotta che si sta seguendo?

Il controlling è però un’attività talmente rilevante e complessa da rendere necessario che qualcuno possa assistere l’imprenditore nell’esecuzione della stessa.

Un contributo essenziale a questo proposito lo prestano i controller.

Il controlling dunque si realizza efficacemente solo nell’interazione tra imprenditore e controller.

Non esiste il controllo di gestione senza l’imprenditore

Gli imprenditori decidono sicuramente la direzione, i controller hanno però una corresponsabilità nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I controller:

  • Alleggeriscono il lavoro dei manager, assumendosi in proprio attività specifiche (p.es. l’organizzazione della pianificazione oppure la predisposizione delle informazioni).
  • Completano l’imprenditore, agendo da supporto economico-finanziario.
  • Delimitano manager e imprenditori , impedendo di fare scelte anti-economiche.

 

In questa definizione più ampia di controller ben si intuisce come il controlling sia indispensabile per tutte le aziende, di qualunque tipo e dimensione.

L’ APINDUSTRIA  nella sua costante attività di supporto agli imprenditori si è fatta promotrice di sensibilizzare all’attività di controllo di gestione .

Giovedì 31/03/2016  presso la sede di Brescia di APINDUSTRIA, in collaborazione conAssoController ( associazione senza fini di lucro tra controller di aziende ed ogni altra figura professionale legate al controllo di gestione che avrò l’onore di rappresentare come socio relatore in collaborazione con Thomas Biasi) , si terrà il seminario “ Il controllo di gestione , tutto quello che si può misurare si può gestire” .