Creare un modello di business circolare

Iniziare la transizione ecologica comporta innovare il modello di business in modo che sia vincente per tutti: People Profit Planet
Tutto inizia rispondendo a due domande :
Abbiamo la volontà di creare impatti positivi con la nostra azienda? Se la vostra risposta è si, allora insieme possiamo rispondere alla seconda domanda
Da dove iniziare?
Il modello di business rappresenta le logiche con cui l’azienda realizza profitti:
cosa produce, come lo realizza, a quali clienti lo vende
Un modello di business poggia su presupposti e su ipotesi che si modificano necessariamente nel tempo. Condizione sine qua non per la sopravvivenza dell’azienda sta nel saper revisionare il modello di business per adeguarlo al cambiamento. Diversamente è la fine della vita dell’organizzazione.
Da modelli di business tradizionalmente orientato alla massimizzazione dei profitti nel breve termine a modelli di business che minimizzano gli impatti ambientali negativi massimizzano i benefici sociali, continuando a generare profitto
Il metodo
Definire la domanda:
Abbiamo davvero l'intenzione di creare impatti positivi, continuando a generare profitti
Il nostro scopo, come genere umano, è fare progressi non inseguire la prefezione.
Non si può chiedere alle aziende di stravolgere il modo in cui fanno business, ma supportarle nel progresso verso la sostenibilità?
E come farlo?
- Ottimizzando i processi, fare di più con meno
- Valorizzando gli scarti riutilizzandoli: recuperare e rigenerare gli scarti creando valore
- Innovando, in nuovi prodotti/servizi, modificando la struttura della filiera
L'intervento
Per passare da un modello di business tradizionale a uno circolare è necessario attivare un processo:
il Circular Spriny
Come in tutti gli sprint prevede 4 giornate: dall’individuazione della sfida principale, prioritaria, alla generazione di prototipi innovativi e di verifica e test sul mercato.
Dalla consapevolezza della criticità del modello di business alla protipazione della soluzione validata dul campo