Pianificazione e budgeting

Budget e programmazione

Per assurdo in una situazione come quella attuale in cui pianificare e controllare è diventato difficile, le attività di pianificazione e controllo sono di vitale importanza.

La turbolenza ambientale caratterizzata da eventi difficilmente prevedibili ed incredibilmente rapidi impone ai manager di decidere in che direzione andare.

Non è più possibile navigare a vista, basandosi sull’intuito imprenditoriale.

1- Il Budget : Strumento di programmazione e controllo

Il budget può essere definito come un programma di gestione tradotto in un bilancio preventivo.

I vantaggi che derivano da un’attività di budgeting  sono molteplici e ,devo dire, che è più la mancanza di un budget a meglio focalizzarli.
Dove non c’è budgeting i responsabili sono per lo più impegnati ad affrontare le emergenze; le attività non sempre sono coordinate; i colli di bottiglia emergono troppo tardi e , soprattutto, non è possibile esercitare un quanto mai necessario controllo sull’uso delle risorse .

Implementare un sistema di budgeting può spaventare, e trovo spesso utile iniziare per gradi, partendo dall’impostare un budget mensile, semestrale, poi un rolling budget, accompagnando così l’azienda nell’affrontare quello che è alla base di un bugeting, ovvero sia un cambiamento culturale. 

2 – Pianificare con MRP - Material Requirements Planning

L’implementazione della gestione dei fabbisogni risponde al fabbisogno di pianificare anticipando le finalità delle diverse funzioni aziendali:

  • Commerciale: rispettare la data di consegna promessa al cliente
  • Finanza: minimizzare le scorte
  • Direzione: massimizzare la produttività minimizzando nel contempo il fabbisogno di risorse
  • Produzione: minimizzare i tempi di set-up