Redditività

Analisi della reddittività

Non è più sufficiente limitarsi al calcolo dei risultati d’azienda, ma è sempre più importante ricercare le cause, le determinanti dei risultati perché solo così si potrà agire in ottica di miglioramento

 

E' noto che le aziende stanno vivendo un momento di profonda crisi ed è sempre più evidente che in questo momento  la salvaguardia della reddittività è di fondamentale importanza.

La reddittività d'impresa è il frutto di scelte riconducibili alla gestione operativa e ritengo indispensabile che siano rese trasparenti le scelte operative prese, monitorando l’andamento degli indicatori di reddittività, in termini consuntivi ma anche previsionali impostando simulazioni sull’impatto delle scelte possibili sul risultato aziendale.

1- Conto Economico Gestionale e gli indicatori di performance (KPI)

Per rispondere a fabbisogni economico-finanziari  a consuntivo  gli strumenti tradizionali si rifanno tipicamente alle diverse configurazioni di reddito e al calcolo dell’andamento degli indici di performance:

  • Il margine di contribuzione: è un indicatore di reddittività utile per comprendere le politiche  commerciali  dell'azienda e  la sua utilità è maggiore se calcolato per arre di business, siano esse prodotti, clienti o zona
  • Il  valore aggiunto e relativi indici: è un indicatore della capacità dell'azienda di valorizzare tutte le risorse acquistate e impiegate per realizzare il prodotti offerti ai clienti. 
  • Gli indicatori di perfomance: ai tradizionali indicatori, sinteticamente conosciuti come" l'albero del Roe "( Roe Tree) , fondamentali per rispondere a fabbisogni informativi sulla strategia finanziaria,è spesso utile affiancare il calcolo di indicatori che evidenziando le cause più profonde indirizzano sul come e dove sia possibile intervenire per migliorare il Roe Tree.

2- La Balance Scorecard

La Balance Scorecard è lo strumento per rispondere a fabbisogni di come intervenire a livello operativo, di cosa fare per migliorare i processi e attività aziendali al fine di raggiungere gli obiettivi, di realizzare la strategia

Cosa fondamentale è "non lasciarsi prendere la mano" ,non bisogna misurare tutto, ma solo l’essenziale , ciò che serve per tracciare la rotta per il raggiungimento degli obiettivi.

Analisi della profittabilità di cliente

Molte aziende presentano una focalizzazione spinta sull’area produttiva, rilevando nel dettaglio le ragioni di inefficienza che condizionano fortemente i risultati aziendali. Analogo dettaglio non si ritrova, invece, con riferimento all’area commerciale.

Una delle principali cause della nuova complessità che le imprese si trovano ad affrontare è l’evoluzione delle esigenze del cliente.

In molti settori la vera determinante della marginalità si sta slegando dalla semplice  funzionalità del prodotto a favore di tutti quei servizi realizzati per soddisfare il cliente.

Soddisfare il cliente a livello aziendale si traduce in una serie di attività che generano costi.

Attraverso l’analisi della profittabilità di cliente, adeguatamente costruita ,è possibile  misurare lo sforzo economico che l’azienda sostiene per servire il cliente, ma soprattutto analizzare  se questo sforzo è coerente con il valore percepito dal cliente.