Report

Reporting

“Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò che conta può essere contato “ A. Einstein

1- La reportistica

Ridisegnare la reportistica aziendale significa innanzitutto individuare il linguaggio “comune”,  di immediata comprensione,  che consente la condivisione degli obiettivi  aziendali , dei risultati raggiunti o degli scostamenti riscontrati ed il monitoraggio delle performance aziendali.

Il fabbisogno di ottenere informazioni affidabili comporta impostare una reportistica fondata su sistemi formali, caratterizzati da regole di misurazione e di rappresentazione ben definite, consapevolmente progettati, che rispondono a requisiti studiati e standardizzati

I reports, oltre a rispondere a necessità  informative circa l’andamento della gestione e del suo allineamento a piani aziendali, devono  essere di tipo valutativo e rispondere alla necessità di valutare le performance conseguite.

L’aspetto critico è sicuramente legato alla raccolta dati, ma non è certo da sottovalutare la scelta del tipo e del numero di informazioni da produrre.

Personalmente ritengo preferibile concentrarsi solo su quelle più significative che rappresentano i fattori critici nel mercato in cui opera l’azienda