Report
Reporting
“Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò che conta può essere contato “ A. Einstein
1- La reportistica
Ridisegnare la reportistica aziendale significa innanzitutto individuare il linguaggio “comune”, di immediata comprensione, che consente la condivisione degli obiettivi aziendali , dei risultati raggiunti o degli scostamenti riscontrati ed il monitoraggio delle performance aziendali.
Il fabbisogno di ottenere informazioni affidabili comporta impostare una reportistica fondata su sistemi formali, caratterizzati da regole di misurazione e di rappresentazione ben definite, consapevolmente progettati, che rispondono a requisiti studiati e standardizzati
I reports, oltre a rispondere a necessità informative circa l’andamento della gestione e del suo allineamento a piani aziendali, devono essere di tipo valutativo e rispondere alla necessità di valutare le performance conseguite.
L’aspetto critico è sicuramente legato alla raccolta dati, ma non è certo da sottovalutare la scelta del tipo e del numero di informazioni da produrre.
Personalmente ritengo preferibile concentrarsi solo su quelle più significative che rappresentano i fattori critici nel mercato in cui opera l’azienda