Partire sempre dal perché: calcolare il costo di prodotto non basta

Partire sempre dal perché: calcolare il costo di prodotto non basta

Partire sempre dal perché: calcolare il costo di prodotto non basta

https://youtu.be/zunWq6uScFw

Tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e in qualsiasi settore operino, hanno calcolato il costo del loro prodotto.

Quale valore aggiunto ottengono a progettare un sistema di costing?

Il lavoro di un manager si focalizza su 3 cose:

  • pianificare gli obiettivi
  • stabilire come raggiungerli
  • monitorare che siano raggiunti

I manager devono costantemente prendere delle decisioni, quali prodotti vendere, quali prezzi addebitare, quali nuovi clienti o mercati raggiungere.

Per poter svolgere questi compiti hanno bisogno di informazioni e gran parte di queste informazioni sono riferite ai costi.

 

Determinare il costo del prodotto non basta

Per supportare il manager il controller non può limitarsi a determinare il costo di prodotto, ma deve sviluppare un sistema di gestione dei costi.

Un sistema di costi è un insieme di metodologie che consentono di produrre informazioni di costo rilevanti.

Non dati, ma informazioni e non riferite a tutti i costi, ma solo ai costi rilevanti.

Da cosa dipende se un costo è rilevante o non rilevante?

Dipende dalla finalità per cui si calcolano i costi .

Per un determinato scopo è rilevante un particolare aggregato di costi, per un altro scopo vale un gruppo di costi completamente diverso,

Preparare rendiconti economico finanziari per l’esterno richiede l’uso di dati storici; prendere delle decisioni può richiedere l’uso di costi previsionali.

Il punto di partenza è interrogarsi sul perché.

Perché si sta calcolando il costo? [3 obiettivi differenti]

La finalità, il perché , deve essere coerente con la strategia deliberata e condivisa.Coloro che definiscono il perché devono essere strettamente affiancati da coloro che conoscono il come e cosa calcolare

1. Se l’obiettivo è evidenziare le modalità di impiego delle risorse il focus della misurazione dei costi sarà centrato sull’organizzazione interna al sistema azienda e l’informazione sarà riferita a dimensioni e responsabilità specifiche. Il calcolo dei costi consente di misurare in modo oggettivo le performance dei responsabili parametrizzandole a livelli obiettivo stabiliti.

Edwards Deming diceva “Senza i dati sei solo un’altra persona con un’opinione”. Attraverso il dato di costo è possibile influenzare il comportamento organizzativo dei responsabili in ottica di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi.

 

2. Se l’obiettivo è indagare le reali determinanti della profittabilità aziendale allora il focus sarà centrato sulle aree di business strategiche. Qual è il reale contributo di ciascuna area di business alla profittabilità? Quali sono le leve su cui agire per migliorare i risultati aziendali. Quali prodotti spingere? in quali mercati investire?

 

3. Se l’obiettivo è supportare il manager nel processo decisionale il focus del calcolo dei costi sarà anticipare l’impatto economico finanziario delle scelte . Non solo decisioni di breve periodo ma anche di lungo periodo da cui dipende la crescita dell’azienda.

 

“Costi diversi per scopi diversi”  è la frase che sintetizza il processo.

Diversi tipi di costo non significa che cambiano i dati di partenza.

i dati non cambiano ,quello che cambia è l’aggregato dei costi rilevanti ovverosia la configurazione di costo.

 

Cost Plus Pricing e Target Costing

Un discorso a parte riguarda la definizione del prezzo di vendita.

Intorno agli anni 70, quando il controllo di gestione ha cominciato ad affermarsi, la contabilità dei costi aveva un ruolo legato a doppio mandato con la definizione del prezzo di vendita secondo la nota formula del Cost Plus Pricing .

Secondo questa formula il prezzo dipende dal costo e dal livello dei costi effettivamente sostenuto dipende la possibilità di raggiungere gli obiettivi di marginalità.

Nell’attuale situazione competitiva in molti settori, in particolar modo in quelli maturi, il prezzo di vendita dipende sempre più dal mercato e sempre meno dal costo.

In quest’ottica la tradizionale formula cost plus pricing è ribaltata e sostituita dal Target Costing

Nel target costing è il costo la variabile dipendente e dipende unicamente dalle scelte aziendali.

Ciò nonostante il costo di prodotto mantiene sempre intatta la sua valenza se non altro per tenere monitorato la coerenza fra prezzo di vendita e costo.

 

Quanto richiesto al controller interno o al consulente è la capacità di sapere affiancarel’imprenditore o il manager nella definizione degli obiettivi che impattano sul perché si calcolano i costi;

di avere le conoscenze e le competenza per individuare cosa calcolare, quali configurazioni di costo sono adeguate allo scopo. il come calcolarle e con quali tecniche.

 

Possiamo concludere rispondendo che calcolare i costi significa progettare un sistema di costing che sia in grado di rispondere alle esigenze informative del manager, che sia da supporto nella gestione del business e nell’attuazione della strategia da cui dipende la sopravvivenza del business.

Lo spiego anche nel primo video di 7 video sul calcolo dei costi

Buone lavorate

Ada Lazzari