Progettare un modello di controllo per potenziare il modello di business e fare più soldi

Progettare un modello di controllo per potenziare il modello di business e fare più soldi

Progettare un modello di controllo per potenziare il modello di business e fare più soldi

Dalla profittabilità aziendale dipende praticamente tutto, compresa la finanza

La profittabilità dal canto suo è altamente influenzata dalle scelte in termini di costi e ricavi, ovverosia dalla marginalità

La mia specializzazione in pianificazione e controllo mi ha inizialmente portato a focalizzarmi sull'efficienza del consumo delle risorse produttive

Prima di tutto i costi

Ed effettivamente l'efficientamento e il controllo dei costi sono condizioni fine qua non per raggiungere la marginalità obiettivo

Lavorando sul campo ho imparato ad ampliare gli orizzonti e guardare l'azienda non come una somma di funzioni, ma come un sistema in cui dipartimenti,reparti,le scelte di tutti i responsabili, sono strettamente collegati.

"Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo"

Questa frase, che si rifà alla teoria dell'effetto farfalla dalla teoria del caos, sintetizza il fatto che  in un sistema ogni azione, ogni minima variazione, genera effetti a catena su tutto il sistema

Il che mi ha portato a considerare il fattore costo come uno degli elementi che compongono il modello di business da cui la necessità di indagare parallelamente tutti gli altri fattori che compongono il sistema azienda

Che cos'è un modello di business?

Alexander Osterwalder, ideatore del business Model Canvas lo definisce così 

  "Un modello di business descrive la logica in base alla quale un organizzazione crea distribuisce e cattura valore"

Ci sono poi altre definizioni

             "I modelli di business sono fondamentalmente storie storie di come funzionano le aziende"  di  Joan Magretta

           "Un modello di business è un'ipotesi su ciò per cui l'azienda viene pagata"  di   Peter  Druker

 

   A me piace sintetizzare il modello di business come la storia di come la propria azienda fa soldi

 

Per tracciare il modello di business basta rispondere a quattro semplici domande:

  • Cosa offre l'azienda ai propri clienti?

quale insieme di prodotti e servizi

  • A chi è destinata la proposta di valore?

quali mercati? quali segmenti?

  • Come viene realizzata la propria offerta

con quali attività chiave (produzione progettazione logistica..)con quali risorse chiave risorse ( risorse fisiche, umane e finanziarie)

  • Perché? Qual è la finalità?

La finalità di qualsiasi azienda profit è realizzare ricavi che dopo aver assorbito i costi generano profitto

In parole povere fare soldi.

Il modello di business insegna una cosa di estrema importanza a chi come me indaga l'efficienza del consumo delle risorse

Tutte le attività generano costi e per tutte vale il principio di contenimento del consumo delle risorse per ridurre i costi.

Ci sono però attività da cui dipende la soddisfazione dei clienti, le attività chiave,che a loro volta consumano risorse chiave

Va da sé che prima di intervenire riducendo le risorse chiave è indispensabile prevedere l'impatto dell'intervento sulla proposta di valore da cui dipendono i ricavi.

Cosa succederebbe se..........

È riduttivo focalizzarsi sui soli costi del "Come fare a farlo"

Bisogna costruire un modello di controllo che considera tutti gli oggetti che determinano il raggiungimento dell'obiettivo

Dall'analisi dei costi alla progettazione di un modello di controllo per monitorare e dunque potenziare l'intero modello di business

  • Perché questo segmento di clienti ha una marginalità così bassa?
  • Il valore offerto corrisponde a ciò di cui il cliente ha bisogno per cui sarebbe disposto a pagarne il prezzo ?
  • Quali sono le attività su cui investire per offrire servizi aggiuntivi che accrescono il valore percepito?
  • Quanto costa creare valore per quel determinato segmento di clientela?